IN/ARCH TRIVENETO

La Sezione Regionale IN/ARCH Triveneto

Nel 2002 è stata costituita la sezione regionale Veneto dell’Istituto Nazionale di Architettura.

Nel 2009 la sezione si è allargata, comprendendo anche il Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano, e acquisendo la denominazione Triveneto.

Attualmente l’organo esecutivo della Sezione Triveneto è composto da:
- Presidente, ing. Davide Zardo
- Vice Presidente, arch. Michele Franzina, membro del Consiglio Direttivo Nazionale
- Segretario, arch. Roberto Platania membro del Consiglio Direttivo Nazionale
- Tesoriere, dott. Mauro Longo.

Coerentemente con lo statuto nazionale e con lo spirito fondativo dell’InArch, l’attuale Consiglio Direttivo della Sezione Triveneto è costituito da 5 professionisti e da 5 rappresentanti del mondo dell’industria.

Sulla formula collaudata a livello nazionale in questi decenni, la Sezione Triveneto ha organizzato:

1.  esposizioni di architettura contemporanea 

2.  dibattiti, tavole rotonde, incontri con l’intento di promuovere la conoscenza dell’architettura

3.  I “Lunedì dell’Architettura”, dedicati ai cosiddetti “Landmark architettonici”, realizzazioni che per la loro qualità intrinseca rappresentano degli elementi di riferimento urbano territoriale nonché di riqualificazione del contesto entro cui si inseriscono. Nel corso di ogni singolo incontro il committente insieme al progettista, agli altri tecnici (strutturisti, impiantisti etc.), e ai rappresentanti delle ditte esecutrici, raccontano la propria esperienza, descrivendo in particolare i processi ideativo e realizzativo, che hanno reso possibile l’architettura in oggetto.

Nel 2003 è stata siglata una convenzione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio del Veneto Orientale, che prevede una stretta collaborazione nonché la disponibilità degli spazi di Villa Pisani a Stra per le iniziative comuni dei due enti.

ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA - SEZIONE TRIVENETO - c/o Studio arch. Franzina - via Trieste 49 - 35121 Padova - 049 83.64.165 email: segreteria@inarchtriveneto.it